Mercoledì 20 dicembre, alle 16.30, nei locali della Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, si svolgerà il primo incontro tra le associazioni che, in Calabria, si occupano di disabilità intellettiva e relazionale.
L’incontro è stato organizzato dall’associazione Gli Altri Siamo Noi, capofila regionale del progetto Solid(AR)ity promosso dal Coordown onlus e sostenuto da Fondazione con il Sud di cui è partner anche l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Cosenza.
Il progetto ha come finalità quella di promuovere e rafforzare la rete del volontariato per la disabilità nel sud Italia. Durante l’incontro sarà illustrato il progetto e sarà avviato un confronto tra associazioni per l’individuazione di bisogni formativi comuni e la condivisione di aspetti positivi e di criticità dei diversi territori, comunali e regionale, in modo da avere una chiara visione della condizione delle persone con disabilità.
L’obiettivo, a breve termine, è organizzare un seminario sui temi ritenuti più urgenti e importanti per le associazioni e promuovere la creazione di un coordinamento regionale per dare solidità alla rete del volontariato nella nostra regione.