L’Avis Equiparata comunale di Sibari, in collaborazione con l’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Roseto Capo Spulico e l’ANAS – Associazione Nazionale di Azione Sociale, ha organizzato venerdì 18 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, a Roseto Capo Spulico, presso la sede dell’ANC, in via generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, una raccolta di sangue mediante l’utilizzo dell’autoemoteca dell’Avis provinciale di Cosenza.
Obiettivo della giornata non è solo quello di raccogliere sangue, ma anche quello di promuovere la donazione, il volontariato e l’associazionismo nell’ambito di un percorso di sensibilizzazione avviato dall’Avis sul territorio dell’alto Ionio cosentino. Per i presidenti delle associazioni ANC e ANAS, Angelo Depalo e Alessandra Perla, l’iniziativa sarà un modo per incentivare ed educare tutti i cittadini a compiere un piccolo, ma importante gesto. Questa collaborazione tra associazioni vuole essere l’occasione per gettare le basi e realizzare un progetto comune, solido e duraturo.
“Ancora oggi, nonostante i progressi quotidiani ottenuti in campo medico, le donazioni di sangue continuano ad essere indispensabili per salvare vite umane. Sono fondamentali per l’esecuzione di importanti procedure chirurgiche (la cardiochirurgia, la chirurgia vascolare e la chirurgia dei grossi traumi) e per procedure e trattamenti per leucemie o per il trapianto del midollo e senza sacche di sangue questi interventi e queste terapie non sono realizzabili” – fanno sapere gli organizzatori.
Alessandro Rusciani, presidente Avis Equiparata comunale di Sibari, invita tutti coloro che vogliono donare il proprio sangue a presentarsi a digiuno e muniti di un documento d’identità valido. Al termine della donazione saranno offerti una ricca colazione e i gadget dell’associazione.