Quattro passi con San Francesco. Escursione a Paola

Quattro passi con San Francesco. Escursione a Paola

CSFPIl Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta di 112 km e 6 tappe che ricalca i passi di San Francesco di Paola attraversando i luoghi che fecero da cornice alla sua vita.

L’associazione omonima che promuove questo cammino organizza, annualmente, diversi percorsi e cerca di individuare strutture ricettive per l’accoglienza dei pellegrini. Sabato 29 maggio, con il sostegno del CSV Cosenza, nell’ambito delle Piazze del Volontariato, inaugurerà una nuova tappa di quattro chilometri e mezzo del percorso, che si snoda intorno al Santuario e si spinge fino a Toppa San Nicola. L’obiettivo è promuovere l’associazione Il Cammino di San Francesco di Paola e far conoscere l’ambiente naturalistico che caratterizza il percorso.

Durante l’evento gratuito, dal titolo “Quattro passi con San Francesco, un’escursione breve meditando sui quattro elementi della natura da un’insolita prospettiva”, si parlerà di storia, spiritualità e natura. Due sono gli orari di partenza: 16 e 18, con appuntamento mezz’ora prima nei pressi dell’ingresso al parcheggio del Santuario. La difficoltà è medio facile e il tempo di percorrenza è di due ore. È necessario indossare scarpe da trekking leggero, un abbigliamento comodo che non impedisca i movimenti e il cappellino per il sole oltre a portare con sé almeno un litro d’acqua.

Ovviamente bisogna essere in possesso dei dispositivi di protezione individuale come mascherine e gel igienizzante. Le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 28 maggio ai numeri di telefono 329.5418818 (Vincenzo) e 328.6572943 (Alessandro).

Articolo precedente 5 giugno, Giornata Ambiente. Proponi la tua iniziativa!