Si chiama Premio Giovani Cittadini Attivi ed è bandito dall’associazione Gianfrancesco Serio per stimolare i giovani ad ideare e proporre azioni possibili e comportamenti virtuosi sul proprio territorio. Possono partecipare, individualmente o in gruppo, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni di età, residenti nei comuni dell’Alto Tirreno cosentino (Tortora, Aieta, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Scalea, Santa Maria del Cedro, Verbicaro, Orsomarso, Papasidero, Grisolia, Maierà, Buonvicino, Diamante e Belvedere Marittimo).
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2016. Ma cosa potranno proporre, in concreto, i ragazzi e in cosa consiste il premio?
I partecipanti potranno proporre: iniziative di valorizzazione di aree o strutture destinate ai giovani (centri giovanili, scuole, ecc.); realizzazione di iniziative o eventi sportivi, finalizzati alla diffusione di valori solidali e non competitivi; la promozione della lettura e del confronto di idee, attraverso eventi, forum e presentazione di libri; l’organizzazione di mostre, seminari e percorsi artistici per la valorizzazione di giovani talenti e l’organizzazione di cineforum, spettacoli, rappresentazioni teatrali e concerti.
Tutte le attività saranno supportate dall’associazione Gianfrancesco Serio che metterà in palio 500 euro per la realizzazione dell’iniziativa ritenuta più significativa. Il premio sarà assegnato nel corso di un’iniziativa pubblica il 24 maggio. Per maggiori informazioni sul bando e per scaricare la scheda di partecipazione si può visitare il sito www.associazionegianfrancescoserio.it.