Si è costituito ieri, a Castrovillari, il Forum territoriale del Terzo Settore per l’area del Pollino alla presenza del portavoce regionale, Gianni Pensabene e del portavoce del Forum di Cosenza e hinterland, Antonio Tiberi. Portavoce è stato nominato Silvio Carrieri.
Fanno parte del coordinamento Luciano Placco, Alessandra Campolongo, Annunziata Uva, Adriana Chiaramonte, Flaviano Giannicola, Dario Giannicola e Angelo Prioli, mentre nel collegio dei garanti sono stati nominati Francesco Borrescio, Giovanni Battista Vicchio, Gennaro Romio, Filomena Bloise, Filomena Ioele, Luigi Lia e Mariuccia Macrino. Nell’occasione è stato approvato anche lo statuto associativo.
Hanno aderito al forum associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni di protezione civile, associazioni culturali e ambientaliste, cooperative sociali e fondazioni.
La costituzione del forum, avvenuta anche grazie alla collaborazione del CSV Cosenza, rappresenta un traguardo importante in linea con quanto previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore che prevede un ruolo più incisivo e rappresentativo dei tanti volontari, delle grandi competenze e della concreta operatività che nell’area del Pollino centinaia di associati delle diverse realtà e decine di professionalità qualificate, anche se poco visibili, assicurano per una migliore qualità della vita.