Immigrazione, bike sharing, abbattimento delle barriere architettoniche, ciclo dei rifiuti. Sono solo alcuni dei temi su cui si concentrano le idee dei partecipanti ai laboratori di progettazione sul bando “Con il Sud che partecipa” che il CSV Cosenza sta organizzando su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di facilitare la nascita di reti e sviluppare progetti innovativi nell’ambito del bando di Fondazione con il Sud.
Si è concluso il primo ciclo di incontri ai quali hanno partecipato più di 60 persone facenti parte di associazioni di volontariato, ma anche di altre realtà sociali. Già diverse le reti che si stanno costituendo e che si stanno concentrando, soprattutto, sul coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Il bando “Con il Sud che partecipa”, che scade il 12 febbraio 2016, è, infatti, rivolto alle organizzazioni non profit delle regioni del Sud Italia, tra cui la Calabria, con l’obiettivo di favorire la diffusione dell’azione volontaria e di sollecitare l’impegno dei cittadini per la realizzazione di interventi che abbiano, rispetto al contesto di riferimento, evidente utilità sociale ed effetti di profonda innovazione.
I laboratori, coordinati da Carlo Lo Prete, referente progettazione del CSV Cosenza, vertono sul formulario proposto da Fondazione con il Sud ed hanno come obiettivo quello di facilitare le associazioni nell’elaborazione dell’idea da presentare. Gli incontri rappresentano, inoltre, un’occasione di confronto per le organizzazioni di volontariato al fine di avviare sinergie e collaborazioni su azioni comuni.
I prossimi appuntamenti si terranno presso le sedi territoriali del CSV secondo il seguente calendario:
- Sportello Castrovillari, venerdì 22 gennaio – martedì 2 febbraio, alle ore 10.00
- Sportello Fuscaldo, martedì 26 gennaio, alle ore 16.00
- Sportello Corigliano, giovedì 21 gennaio e 4 febbraio, alle ore 16.00
- Sportello Cosenza lunedì 25 gennaio – mercoledì 27 gennaio, alle ore 16.00
Saranno comunicate al più presto le nuove date degli incontri del 19 e del 20 gennaio a Fuscaldo e Cosenza, saltati a causa dei disagi provocati dalla nevicata dei giorni scorsi.