Il 20, il 23 e il 27 luglio l’associazione Petite Grand Etoile ha organizzato tre incontri con aperitivo a Rose, Castiglione Cosentino e San Pietro in Guarano per la programmazione delle attività del progetto “Teatro DanzAbile” che prevede la realizzazione di laboratori di teatro e danza per persone con disabilità, l’istituzione di uno sportello, l’attivazione di un corso di formazione, di un campo scuola estivo e del dopo scuola.
L’idea progettuale è stata finanziata dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha ottenuto anche il contributo della BCC Mediocrati e il patrocinio della Federazione italiana Teatroterapia. Lo sportello avrà il compito di mappare le situazioni di disabilità sul territorio, il corso di formazione sarà tenuto dalla regista e teatroterapeuta Imma Guarasci, mentre il dopo scuola è stato pensato per chi soffre di disturbi dell’apprendimento.
Le attività del progetto sono totalmente gratuite e sono realizzate in collaborazione con i Comuni di Castiglione Cosentino, Rose e San Pietro in Guarano, l’Asp (Azienda sanitaria provinciale) e gli istituti comprensivi statali di San Pietro in Guarano e Rose.
Gli incontri si svolgeranno venerdì 20 luglio, alle 16.30, nei locali del Comune di Rose, lunedì 23 luglio, alle 18, al “Frantoio dei saperi” a Castiglione Cosentino e venerdì 27 luglio, alle 18, nella sala consiliare del Comune di San Pietro in Guarano. Gli appuntamenti programmati dall’associazione consentiranno a tutta la comunità di conoscere meglio il progetto al fine di coprogrammare le attività, ipotizzare insieme proposte operative ed offrire contributi migliorativi.