PerCorsi Formativi. Continuano i corsi attivati dal CSV

PerCorsi Formativi. Continuano i corsi attivati dal CSV

percorsi formativi volontariato ospedalieroSabato 27 maggio dalle 9 alle 13, presso l’Hotel President di Quattromiglia di Rende, si svolgerà il terzo ed ultimo modulo del corso “L’aspetto psicologico nel volontariato ospedaliero” attivato dal CSV Cosenza tramite la piattaforma PerCorsi Formativi.

L’incontro verterà sul tema “Relazione sicura, relazione che cura” e saranno tenuti da Claudio Gagliardi, psicologo e psicoterapeuta.

Nella stessa giornata si terrà il secondo incontro, alle 15.30, al SERT di via Fiume, a Cosenza, del corso “Essere genitori efficaci di bambini nativi digitali”. Tiziana Iaquinta, docente di pedagogia generale e sociale all’Università Magna Grecia di Catanzaro si soffermerà su “Mondo digitale e nuova educazione. Figure e ruoli. Educare ai media in famiglia. Per non cadere nella rete: genitori consapevoli. Laboratorio esperienziale”. Sempre Iaquinta, sabato 3 giugno, terrà l’ultimo modulo su “Quale comunicazione tra adulti e adolescenti. Educare ai sentimenti e all’affettività. Laboratorio esperienziale”.

La piattaforma online (percorsiformativi.csvcosenza.it) è uno strumento innovativo ideato dal Centro servizi attraverso il quale le associazioni possono proporre un corso di formazione, aderire ad un corso promosso da altri e seguire tutti i percorsi formativi attivati dal CSV su indicazione delle stesse associazioni. La finalità della piattaforma non è solo quella di rendere le associazioni protagoniste nella definizione dei percorsi di formazione rivolti ai volontari, ma anche quella di favorire la creazione di reti fra realtà locali che sono impegnate nello stesso ambito.

Articolo precedente Castrovillari. Prima assemblea per la costituzione del Forum del Terzo Settore