CIDIS Impresa Sociale – ETS promuove il bando “Start Up” che rientra nell’ambito del progetto “Resto in campo – Percorsi di diritti per i migranti”, relativo alla realizzazione di azioni da sviluppare nell’ambito del progetto P.I.U. SUPREME – Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento, finanziato con FSE PON Inclusione 2014 -2020.
Il bando mette a disposizione fino ad un massimo di 14mila euro per favorire un percorso di accompagnamento all’imprenditorialità per i cittadini di paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento del lavoro agricolo, titolari di permesso di soggiorno in corso di validità e con prospettive di rinnovo che intendono avviare la propria idea imprenditoriale nel territorio della provincia di Cosenza. L’iniziativa ha l’obiettivo di intervenire non solo nel contrasto al lavoro nero attraverso la promozione e l’attivazione di lavoro legale, ma anche sull’emancipazione sociale che deriva da un’attività lavorativa autonoma.
Il settore di riferimento preferenziale sarà quello agricolo, particolarmente interessato dai fenomeni del lavoro irregolare e del caporalato, ma le iniziative imprenditoriali potranno riguardare anche altri settori. Le start-up potranno essere realtà cooperative o meno, con compagini composte da soli migranti o da migranti e cittadini italiani, nell’ottica di una maggiore integrazione e formazione; lo sviluppo dei progetti di impresa sarà accompagnato da CIDIS Impresa Sociale – ETS secondo un modello già consolidato nella sua attività, cioè, mettendo a disposizione degli aspiranti imprenditori il proprio know-how e i servizi centralizzati.
La candidatura al bando dovrà avvenire entro le 23:59 del 9 agosto mediante invio di apposita pec all’indirizzo cidisonlus@lamiapec.it con oggetto “Candidatura finanziamento start-up”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a restoincampo@cidisonlus.org oppure rivolgersi ad uno degli sportelli CIDIS presenti in Calabria: Castrovillari via Sant’Aniceto, giovedì dalle ore 15 alle 17.30; Cassano, centro polifunzionale Kosmopolis via Luigi Praino, lunedì e martedì dalle 14.30 alle 18 e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; Cassano, frazione Doria, piazza Roma, venerdì dalle 15.30 alle 17.30; Trebisacce, piazza della Repubblica, mercoledì dalle 15 alle 17.30; Corigliano Rossano, Schiavonea, Quadrato Campagna, giovedì dalle 15 alle 17. Per scaricare l’avviso e compilare la domanda di partecipazione è possibile consultare il sito www.cidisonlus.org.