Lo scorso 22 ottobre l’associazione Passaggi ha organizzato due iniziative: una dedicata ai libri, l’altra al teatro. La giornata, sostenuta dal CSV Cosenza nell’ambito delle Piazze del Volontariato, rientrava nel progetto “La Comunità in Scena”, realizzato con il supporto di ActionAid. In particolare in piazza Alfredo Lutri, a Trebisacce, è stata presente la biblioteca volante dell’associazione ed è stata data la possibilità ai cittadini di ricevere e donare libri.
Il tema scelto è stato il viaggio e diversi studenti delle scuole che hanno aderito al progetto hanno regalato ai presenti delle letture per riflettere su come il tema del viaggio sia stato ripreso e abbia influenzato autori di tutto il mondo. Presenti circa 200 tra cittadini e studenti del liceo scientifico e classico Galilei, dell’istituto Aletti e dell’istituto comprensivo di Trebisacce.
Nel pomeriggio, presso il parco urbano “La Cava”, sempre a Trebisacce, circa 100 persone, hanno assistito al momento finale del progetto “La Comunità in Scena”. Partendo da una serie di incontri, basati sulla democrazia partecipata rappresentata circa dieci associazioni, aggregazione di cittadini e istituti scolastici, sono scaturite azioni mirate che hanno avuto come epilogo la rappresentazione teatrale. I contenuti hanno espresso problematiche urgenti della contemporaneità, ovvero la solidarietà e la cura per le persone e l’ambiente.