Partita Iva e Terzo settore. Chiedi informazioni al CSV!

Partita Iva e Terzo settore. Chiedi informazioni al CSV!

Dal primo gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva. Quando si parla di enti associativi si fa riferimento, in particolare, alle associazioni di promozione sociale, agli altri enti del Terzo settore in forma associativa, alle associazioni “generiche” ex art. 148 del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir – dpr 917 del 1986), alle associazioni sportive dilettantistiche, etc.

Le Onlus sono escluse, al momento, da questa novità così come le associazioni che non svolgono alcun tipo di attività commerciale rilevante ai fini Iva. Si tratta di associazioni che hanno solo ed esclusivamente entrate tipicamente istituzionali quali, ad esempio: quote associative, erogazioni liberali (donazioni), contributi pubblici che non abbiano natura di corrispettivo, e che non incassano quindi alcuna somma di denaro derivante dallo svolgimento di attività di natura commerciale nei confronti dei propri associati o di terzi (prestazioni di servizi o cessione di beni). Per tali associazioni non cambia nulla e anche dopo il primo gennaio 2025 possono continuare ad operare con il solo codice fiscale.

Approfondisci la notizia su Cantiere Terzo Settore.

L’area consulenza del CSV Cosenza resta a disposizione per chiarimenti e informazioni. Puoi prenotare la tua consulenza online o in presenza tramite il sito.

Articolo precedente Giornata ecologica e laboratorio pizza. Le attività di Cascina Way