Un weekend ricco di emozioni ed attività attende i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto “Green Rural Farm” dell’associazione di promozione sociale Cascina Way APS, finanziato dal Ministero delle Politiche della Famiglia per contrastare la povertà educativa e sostenere opportunità culturali ed educative. Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 10, i piccoli e grandi volontari coinvolti nel progetto, hanno organizzato una giornata di pulizia da plastiche, rifiuti e cicche a Domanico, in collaborazione con il Comune e con l’associazione Plastic Free. Cascina Way invita i cittadini a partecipare. Non è necessaria alcuna esperienza precedente, solo la voglia di offrire il proprio contributo. È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare dei guanti. Saranno forniti dei sacchi per la raccolta. Chi volesse rendesi utile può contattare il numero 329.4580944.
Domenica 10 novembre si terrà, invece, un laboratorio per fare la pizza guidato da Andrea Palermo. I ragazzi impareranno a conoscere il significato della qualità naturale delle farine, toccando e annusando diversi tipi di grani antichi, assaporando le differenze e comprendendo il valore della biodiversità agricola. Attorno al forno a legna, appena ristrutturato grazie al progetto, i partecipanti al progetto ascolteranno storie di vita contadina, di un tempo in cui il cibo era genuino e privo di additivi. Bambini e ragazzi si immergeranno in un mondo che sembra lontano, ma che custodisce valori senza tempo: il rispetto per la natura, la lentezza del fare, la pazienza dell’attesa.
Ascolteranno i racconti degli anziani della cascina, di chi ha vissuto a stretto contatto con la terra, conoscendo i suoi ritmi e imparando da essa. Il progetto si chiama “Green Rural Farm” aiuta i minori, tra gli 11 e i 16 anni, ad entrare a contatto con la natura, divertirsi e diventare protagonisti di un percorso di sviluppo sostenibile. Fino a giugno 2025 i ragazzi impareranno a valorizzare l’ambiente, sviluppare competenze pratiche e sociali e promuovere il loro benessere fisico e mentale.