Laboratorio di palloncini e apicoltura, tecniche di autodifesa, misurazione della glicemia e dell’emoglobina. Sono solo alcune delle attività che hanno coinvolto 85 studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Pizzini – Pisani, dell’IPSSAR San Francesco e del liceo di scienze umane Santa Caterina da Siena che ieri, a Paola, hanno partecipato a “Volontario anch’io”, percorso di orientamento al volontariato promosso dal CSV Cosenza.
“Mi sono divertita molto a fare i disegni con le bombolette”, scrive Francesca sulla cartolina ricordo della giornata. “Un giorno mi piacere donare il sangue”, è il pensiero di Federica. Manuel ha partecipato alla simulazione della percezione visiva dopo aver bevuto alcolici. “Sono un ragazzo di 18 e l’esperienza di oggi ha contributo a farmi capire i pericoli che si corrono alla guida di un veicolo”.
Grande successo hanno riscosso lo spazio dedicato ai cani, ma anche i giochi in scatola e i quiz, oltre alle esercitazioni pratiche dedicate alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore. I ragazzi si sono potuti cimentare con la preparazione dei pacchi alimentari da distribuire alle persone in difficoltà, hanno potuto assistere al montaggio smontaggio delle bombole da sub e visitare l’ambulanza e l’autoemoteca.
16 associazioni hanno, dunque, animato il centro laboratoriale Territorio Solidale di corso Garibaldi e incontrato studenti e docenti per sensibilizzarli su temi sociali. I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, hanno dovuto svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione. Alla manifestazione erano presenti anche il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, l’assessore Marianna Saragò e il presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Gianni Romeo.
Un ringraziamento speciale va alle associazioni che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa: Artemisia Gentileschi, Zampe in salvo, ADTC (Associazione diabetici tirreno cosentino), Avis, Centro sociale Pier Giorgio Frassati, Corto Circuiti, Amici del Cuore, ANPANA OEPA Cosenza, AS Gruppo Subacqueo Paolano, Ippocrate Assistenza, FIDAS ADVS, Badia, AUSER, AFVS (Associazione familiari vittime della strada), Blandaland e Go’el.