Paola capitale del cuore. In vista della Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebra il 29 settembre prossimo, la cittadina tirrenica ospiterà, venerdì 15 e sabato 16 settembre, i presidenti delle associazioni del sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sicilia) aderenti a CONACUORE e sarà sede di un convegno dedicato alle malattie cardiovascolari e alla prevenzione.
L’iniziativa è a cura dell’associazione Gli Amici del Cuore di Paola Onlus che dal 2002 opera, sul tirreno cosentino, per valorizzare e diffondere la cultura della salute e promuovere iniziative rivolte alla prevenzione delle cardiopatie.
Sabato 16 settembre, alle 10, all’auditorium Sant’Agostino, si svolgerà l’incontro – dibattito “Le malattie cardiovascolari”. Dopo i saluti del presidente dell’associazione, Antonio Rossi e del sindaco di Paola, Roberto Perrotta, Gianni Spinella, presidente emerito CONACUORE, introdurrà i lavori soffermandosi sul tema “Cosa facciamo per mantenere in salute il nostro cuore? Le nostre responsabilità individuali”. Relazionerà il chirurgo vascolare, Gioachino Coppi su “La chirurgia vascolare: questa sconosciuta. Rapporti con la cardiologia”. Seguirà la tavola rotonda “La prevenzione della malattia arteriosclerotica: la comunicazione tra il medico di medicina generale, l’ospedale, lo specialista. Criticità dell’organizzazione sanitaria”. Interverranno Giuseppe Ciancamerla, presidente nazionale CONACUORE, Cosmo De Matteis, medico di medicina generale, Andrea Crivaro, cardiologo, Gianni Spinella e Gioacchino Coppi. A moderare i lavori sarà Antonio Rossi. Sono previste domande dal pubblico presente in sala.
La giornata seminariale sarà preceduta, il 15 settembre, dall’incontro tra i presidenti delle associazioni del sud aderenti a CONACUORE che si terrà alle 15.30 nella sala del consiglio comunale di Paola. L’occasione sarà utile per rafforzare il lavoro comune e favorire la partecipazione di tutti i referenti delle associazioni che, per vari motivi, non riescono sempre a prendere parte agli incontri nazionali.