Ritorna il premio Musica contro le mafie giunto all’ottava edizione. Si tratta di un concorso nazionale che premia e sostiene la musica socialmente impegnata.
Quest’anno in palio ci sono 15mila euro destinati al vincitore per l’organizzazione di un tour di concerti. Altre borse di produzione o studio e prestigiosi riconoscimenti per gli artisti in gara sono messi a disposizione dai vari partner.
Il bando è online dal 4 settembre sul sito www.musicacontrolemafie.it/8edizione. Accedendo direttamente al portale, musicisti e gruppi di ogni genere ed età, possono iscriversi gratuitamente e concorrere con le proprie composizioni originali, a condizione che esse siano capaci di diffondere messaggi positivi e di tenere viva la memoria con la forza della musica per trasformarla in strumento di impegno e di cittadinanza attiva, critica e responsabile. Infatti, la finalità principale del concorso consiste nel premiare brani che mettano al centro la speranza nel futuro nel segno del noi e del fare insieme, promuovendo e diffondendo un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.
È possibile iscriversi fino al 6 novembre. Il premio è organizzato dall’associazione Musica contro le Mafie sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), e con il patrocinio di Legambiente e Avviso Pubblico.