Novembre è il mese del Banco Alimentare

Novembre è il mese del Banco Alimentare

Il mese di novembre è il mese del Banco Alimentare. L’appuntamento più atteso è la Colletta Alimentare che quest’anno si svolgerà sabato 18 novembre. Tutti possono partecipare, basta recarsi in uno dei 14 mila supermercati italiani aderenti all’iniziativa e donare la spesa per chi è in difficoltà. In particolare, c’è bisogno di olio, verdure e legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia. In Calabria il Banco Alimentare cerca volontari proprio per quella giornata. Chi vuole aderire può contattare Annalisa Filice al numero 328.0019109.

Il lancio della colletta avverrà martedì 7 novembre, alle 11, nella sede del Banco Alimentare, in località Pianette, a Montalto Uffugo. Sarà presente l’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Giovanni Checchinato.

Il Banco Alimentare è coinvolto inoltre nel Salone DeGusto, la fiera enogastronomica che si terrà dal 4 al 7 novembre al Palazzetto dello sport di Rende organizzata da Cosenza Eventi. Tantissimi gli espositori, provenienti dalla Calabria e da altre parti d’Italia che faranno degustare agli ospiti le loro specialità. Grazie alla partnership creatasi tra DeGusto e Banco Alimentare è nata l’operazione Wastenofood attraverso la quale ogni azienda espositrice può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e ad offrire opportunità di solidarietà a persone disagiate. Con questa iniziativa tutti i beni alimentari non utilizzati durante le giornate espositive potranno essere recuperati attraverso una raccolta e distribuiti alle strutture caritative convenzionate sottraendoli così alla trasformazione in rifiuti organici.

Articolo precedente Bisignano. Master Class di fisarmonica e flauto