Sarà presentata giovedì 14 novembre, alle 17, nella sede del Banco Alimentare della Calabria, a Montalto, la Giornata nazionale della Colletta Alimentare 2019 in programma il 30 novembre anche nella nostra regione. Dopo i saluti di Pietro Caracciolo, sindaco di Montalto, interverranno il vescovo della Diocesi di Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè, il prefetto di Cosenza, Paola Galeone, il presidente del Banco Alimentare Calabria, Francesco Gerardo Falcone e il presidente della Fondazione Banco Alimentare, Giovanni Bruno.
Da più di 22 anni la Colletta è l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia. Durante questa giornata, presso una fitta rete di supermercati, su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
Nel 2018 sono state raccolte 8mila e 200 tonnellate in 13mila punti vendita con la collaborazione di 145mila volontari. Sono stati 5 milioni e 500mila gli italiani che hanno donato cibo. Dal 3 novembre al 10 dicembre si può anche inviare un SMS da rete fissa al numero 45582.