Prende il via il progetto di ricerca “Indagine conoscitiva sul fenomeno migratorio nel territorio di Paola, Fuscaldo, Amantea” promosso dal Circolo AUSER di Paola con il sostegno del CSV Cosenza, nell’ambito delle MAP – Micro Azioni Partecipate. Nella realizzazione del progetto sono coinvolti il Circolo AUSER di Amantea e l’Associazione Go’el di Fuscaldo, ma anche enti locali e quanti si occupano di assistenza agli immigrati (associazioni del terzo settore, istituti scolastici, Centro Territoriale Permanente).
L’iniziativa nasce dalla necessità di acquisire una più ampia e chiara lettura del contesto multiculturale del tirreno cosentino dove gli immigrati, in questi ultimi anni, sono notevolmente aumentati. I dati utilizzati finora (ISTAT, Dossier statistico Caritas/Migrantes, Ministero dell’Interno) sono relativi al contesto nazionale e non a quello territoriale, per tale motivo si è avvertita l’esigenza di realizzare una ricerca esplorativa basata su un rigoroso sistema di raccolta dati, in grado di registrare il profilo demografico dell’immigrazione locale e di definire, con maggiore precisione, le condizioni di vita, i principali problemi e bisogni degli immigrati per poter programmare possibili soluzioni o interventi adatti. L’acquisizione di tali dati potrà costituire un immenso patrimonio informativo del fenomeno migratorio non solo per le associazioni, ma per tutte le istituzioni pubbliche e private del territorio oggetto di indagine nonché per tutto il Paese.
L’indagine sarà condotta da un esperto in metodologia della ricerca sociale su un campione di 100 soggetti comunitari e 100 soggetti extracomunitari attraverso l’utilizzo di questionari semistrutturati le cui risposte alle domande proposte forniranno non solo informazioni di natura quantitativa, analizzabili dal punto di vista statistico e facilmente generalizzabili, ma anche informazioni di natura qualitativa sui fabbisogni degli immigrati. Indispensabile sarà la presenza di due mediatori linguistici per eventuali problemi che si potrebbero presentare nella comprensione delle domande. Con i dati ottenuti, una volta elaborati, sarà realizzata una Banca Dati, cui seguirà la pubblicazione di un opuscolo con tutte le informazioni acquisite.
Il Circolo AUSER non è nuovo ad iniziative ed interventi a favore degli immigrati, ma è la prima volta che si cimenta in un’indagine conoscitiva allo scopo di produrre una statistica sull’andamento dell’immigrazione locale, sul livello di accesso degli immigrati ad alcuni beni e servizi, sul loro grado di radicamento nel tessuto sociale e sull’indice di inserimento occupazionale. Il progetto avrà la durata di sette mesi.