Educazione alimentare e tutela della biodiversità. In Calabria “Bioesploriamo”

Educazione alimentare e tutela della biodiversità. In Calabria “Bioesploriamo”

biodiversitaDopo il successo delle passate edizioni ritorna anche quest’anno, dal 4 al 10 giugno, la settimana del biologico calabrese, iniziativa che rientra nel progetto “Bioesploriamo in Calabria”, finanziato nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura e i prodotti Biologici per l’anno 2008/2009. Il progetto è promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Calabria ed è organizzato da AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Calabria, in collaborazione con Consorzio Medea, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Copagri – Confederazione produttori agricoli, ABC – Agricoltura Biologica Calabria ed ARSSA  – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura Calabria.

La settimana prevede diversi eventi dedicati interamente alla promozione della cultura agricola e bio-enogastronomica calabrese come le Piazze del Bio, momento di incontro tra il mondo agricolo, i cittadini-consumatori e le istituzioni, grazie al quale gli operatori biologici calabresi hanno la possibilità di promuovere, far degustare e commercializzare i propri prodotti. L’appuntamento è a Cosenza venerdì 8 giugno, in Piazza dei Bruzi, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e a Reggio Calabria sabato 9 giugno, in Piazza Castello, sempre dalle 9.00 alle 21.00. Inoltre è stata allestita una mostra sulla tutela della biodiversità a Cosenza presso il Caffè Letterario, a Reggio Calabria presso la Biblioteca De Nava e a Catanzaro presso il Caffè delle Arti.

Nell’occasione verrà offerto ai piccoli visitatori “Io Mangio Bio”, un opuscolo didattico in cui si racconta l’immenso mondo del biologico, nonché il suo contribuito ad una crescita salutare e compatibile con l’ambiente che ci circonda.

Attraverso “Bioesploriamo” si vuole, dunque, sviluppare, soprattutto nelle giovani generazioni, una nuova sensibilità verso tutto ciò che è naturale, far crescere la cultura della sostenibilità e della produzione agricola biologica, migliorando l’educazione alimentare.

Articolo precedente All’Unical settima edizione del corso “Donne, politica e istituzioni”