Si svolgerà, a Paola, domenica 29 maggio, in piazza VI Novembre, dalle ore 8.00 alle 13.00, la prima Giornata della prevenzione #takecareofyou, organizzata da FIDAS Paola ADVS con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle Map – Micro azioni partecipate.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con altre sei associazioni e con il patrocinio del Comune di Paola, vuole far comprendere ai cittadini del territorio l’importanza di eseguire esami semplici e non invasivi al fine di favorire, in caso di patologie in fase embrionale, un tempestivo intervento. In modo particolare l’ADTC – Associazione Diabetici del Tirreno cosentino misurerà l’insulina e la glicemia, la LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori eseguirà, nel suo camper, mammografie, mentre la SIN – Società Italiana Nefrologia, tramite analisi delle urine e controllo della pressione arteriosa, monitorerà la presenza di potenziali malattie renali.
L’associazione Gli Amici del Cuore di Paola si occuperà di informare sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e la Croce Rossa Italiana focalizzerà l’attenzione sulla tutela e la salvaguardia della salute del cittadino. L’associazione Il Paese di Gertrude, con un prelievo ematico, consentirà ai giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni l’iscrizione al Registro italiano dei donatori di midollo osseo.
Infine l’associazione FIDAS Paola ADVS, sulla propria autoemoteca, consentirà ai cittadini di donare il sangue, fornendo loro anche le analisi. Alla manifestazione sono state invitate a partecipare le associazioni AVIS e “Vivila .. la vita è bella”, le farmacie e le parafarmacie di Paola. Tutte le associazioni, presenti in piazza con mezzi e gazebo, cercheranno di sensibilizzare i visitatori sull’importanza della prevenzione ed eseguiranno i vari esami in modo gratuito.