L’AGD – Associazione giovani diabetici di Cosenza, con il sostegno del CSV – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle MAP – Micro azioni partecipate 2014, ha organizzato l’8° Pedalata della Salute per domenica 12 ottobre a Cosenza a Rende.
Il diabete, purtroppo, è in aumento nella nostra regione, soprattutto tra i giovanissimi. Obiettivo della giornata è promuovere un corretto stile di vita educando i giovani ad una sana alimentazione e ad una costante attività sportiva. La manifestazione è promossa in collaborazione con il CONI – Comitato olimpico nazionale italiano di Cosenza e la società ciclistica ASD TEKIAN Ciclitalia affiliata alla FCI – Federazione ciclistica italiana. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà giovedì 9 ottobre, alle ore 12.00, presso la sede del CSV, in via Giacomo Mancini, n. 77/F, a Cosenza.
La pedalata rappresenta il momento conclusivo di diversi incontri informativi che si sono svolti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cosenza e Rende. Il raduno della pedalata è previsto alle ore 8.30 in Piazza Matteotti (sede CONI) e la partenza è in programma alle ore 10.00. 14 saranno i chilometri da percorrere con qualsiasi tipo di bicicletta, ma con uso del casco obbligatorio.
Le iscrizioni sono gratuite e potranno essere effettuate prima dell’inizio della manifestazione. Nell’occasione i partecipanti potranno sottoporsi al monitoraggio gratuito della glicemia grazie alla collaborazione della CRI – Croce rossa italiana e dei medici dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. Al termine della pedalata sarà estratta una bicicletta tra i partecipanti.