Giovedì 19 dicembre, alle ore 18.00, si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Torre del Cupo Onlus a Schiavonea di Corigliano, in Via Nizza n. 16 A, le attività relative alla Giornata di Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili rivolta alle cittadine dei Paesi Terzi.
Saranno, inoltre, illustrate le principali norme italiane in materia d’interruzione della gravidanza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Tendiamo le mani” finanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo FEI 2012. L’evento sarà organizzato in collaborazione con gli esperti esterni del Consultorio Filippelli di Corigliano Calabro.
Scopo dell’iniziativa è di favorire e promuovere nelle cittadine straniere dei Paesi Terzi una maggiore consapevolezza della propria persona e della propria salute attraverso una maggiore conoscenza dei rischi legati alle malattie infettive, ai vari metodi di prevenzione, di profilassi e di contraccezione. Ulteriore obiettivo è quello di promuovere la fruizione dei servizi socio-sanitari di cui spesso i cittadini stranieri ignorano l’esistenza.