Ritorna anche quest’anno l’Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching organizzato da BirdLife International e, in Italia, dalla Lipu – Lega italiana protezione uccelli.
Si svolgerà sabato 30 settembre e domenica primo ottobre nelle oasi e riserve Lipu e nelle aree di interesse naturalistico come fiumi, laghi, coste e zone umide.
L’Eurobirdwatch farà tappa anche in Calabria grazie alla Lipu di Rende che domenica primo ottobre organizza due uscite in aree naturalistiche di grande interesse ornitologico, la riserva naturale del Lago di Tarsia (Cosenza) e la foce del fiume Neto (Crotone). Entrambe le zone annoverano la presenza di numerose specie di uccelli che sarà possibile osservare nel loro ambiente naturale e in tutta tranquillità grazie alle attrezzature ottiche che i volontari della Lipu metteranno a disposizione dei partecipanti.
Per la giornata alla riserva naturale del Lago di Tarsia il ritrovo è previsto alle 8.30 all’uscita autostradale di Cosenza nord (centro commerciale Marconi) e alle 8.50 all’uscita autostradale di Tarsia (hotel Ferramonti). Per partecipare si possono contattare Giorgio Berardi (324.7764516), Antonio Mancuso (328.6234364) e Roberto Santopaolo (348.7066531). Per quanto riguarda l’uscita alla foce del fiume Neto il ritrovo è previsto alle 9.30 al bar D’Agostino di Cirò Marina. In questo caso il volontario di riferimento è Mario Pucci (366.4119849). Le uscite sono gratuite e adatte a tutti, anche ai bambini.
L’edizione 2017 sarà caratterizzata dal Big Day della Lipu, una gara tra gruppi di birdwatchers, attivisti, amici dell’associazione. Il Big Day prevede quattro gare i cui vincitori saranno premiati con prestigiosi volumi dedicati agli uccelli selvatici. Sarà premiato il gruppo che avvisterà il combattente (calidris pugnax); chi osserverà la specie “segreta” che sarà rivelata ai partecipanti solo a fine evento; chi registrerà il maggior numero di specie; chi formerà il gruppo di birdwatchers più numeroso. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.lipurende.it.