L’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue di Lago, in vista della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue che si celebrerà il 14 giugno, ha organizzato due raccolte straordinarie di sangue.
Il primo appuntamento è per domenica 18 maggio, presso la sede AVIS di Lago, in Via Mazzini, n. 1, dalle ore 8.00 alle 12.00. Durante la stessa giornata uno stand informativo dell’AVIS sarà allestito in Piazza Matteotti in occasione del Campionato regionale Enduro promosso dal Team Power Rangers Enduro di Lago e dal Motoclub San Mazzeo Enduro di Martirano Lombardo.
La seconda giornata di donazione si svolgerà domenica 1 giugno, dalle ore 8.00 alle 12.00, sempre presso la sede dell’AVIS di Lago. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue è “Sangue sicuro per salvare le madri” che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti al fine di prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o a forti sanguinamenti durante o dopo il parto.
L’Associazione è anche impegnata nell’organizzazione di un convegno sulla donazione degli organi e del cordone ombelicale “Il valore della vita nel dono di sé” che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 31 maggio a Lago, in collaborazione con AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Lago e GADGO – Gruppo AVIS Donatrici Cordone Ombelicale Calabria nell’ambito della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi.