Lago. L’Avis resta aperta per ferie

Lago. L’Avis resta aperta per ferie

aperti per ferieÈ arrivato il mese di agosto e la sede dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue) di Lago, come ogni anno, resta aperta per ferie. L’estate, infatti, è una stagione critica sul fronte della raccolta di sangue. C’è difficoltà nel reperire donatori, aumentano le richieste di trasfusioni per il maggior afflusso di turisti, per i numerosi incidenti stradali e per le diverse esigenze dei reparti ospedalieri.

Nonostante la buona risposta di volontari e donatori ai numerosi appelli lanciati da associazioni di volontariato e centri trasfusionali, la situazione si presenta sempre molto critica proprio a causa delle urgenze. Le raccolte di sangue straordinarie si terranno domenica 12 e 19 agosto dalle 8 alle 12 nei locali di via Mazzini, n. 1. Per prenotare la donazione si possono contattare i numeri di telefono 0982.454865 e 336.6809170.

L’associazione, inoltre, per sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza della donazione, ha in programma diverse iniziative come la Notte bianca della solidarietà il 10 agosto e la CorriLago, maratona non agonistica, del 19 agosto.

In vista del bando di servizio civile universale di prossima uscita e rivolto ai giovani che abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età, l’Avis offre, ai ragazzi interessati, la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio nella propria struttura. Il tirocinio formativo ha valore nella valutazione della candidatura in termini di punteggio aggiuntivo, ma rappresenta anche un’occasione di conoscere da vicino l’associazione presso la quale si intende svolgere attività di servizio civile.

Articolo precedente Cittadella. Le iniziative dell’associazione San Francesco di Paola