Laboratorio orientamento EURES TMS

Laboratorio orientamento EURES TMS

Eurodesk e la rete EURES Italy hanno organizzato un laboratorio in presenza, mercoledì 19 aprile, dalle 9 alle 13, all’hotel San Francesco di Rende, finalizzato a facilitare, nei giovani, l’utilizzo delle opportunità di lavoro, tirocinio e apprendistato in Europa offerte dal programma EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) (www.euresmobility.anpal.gov.it).

L’evento è rivolto alle persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni interessate ad acquisire nuove competenze professionali e/o rafforzare quelle già possedute mediante esperienze di lavoro, tirocinio e/o apprendistato in uno dei paesi europei partecipanti all’iniziativa (tutti i Paesi UE più Islanda e Norvegia). Il laboratorio di orientamento è formato da due sessioni della durata di circa due ore ciascuna. La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti, alla presentazione dell’iniziativa EURES TMS e ad una prima analisi delle competenze possedute. La seconda sessione prevede una simulazione di registrazione nella piattaforma EURES TMS, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare, in una prospettiva di occupabilità, le competenze possedute.

Nella parte finale della mattinata si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni alla partecipazione all’iniziativa. Il laboratorio è gratuito, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. Per poter partecipare è necessario compilare il form e iscriversi qui etms.eurodesk.it/lab-rende.

Articolo precedente Povertà. L’ANTEAS offre pasti e uova di Pasqua