Si chiama “La terra, le mani, le idee” il progetto promosso da Arcalabria Onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali attraverso il Fondo per il volontariato nell’ambito della Direttiva 266 – 2015.
Il progetto, realizzato in partnership con il Comune di Mendicino, l’Istituto comprensivo e l’Unione Italiana ciechi ed ipovedenti di Cosenza, è stato selezionato tra le migliori 70 proposte presentate in tutta Italia. La presentazione si terrà venerdì 17 febbraio, alle 11, all’aula magna dell’Istituto comprensivo di Mendicino.
Saranno presenti Antonio Cardamone, presidente dell’associazione, Antonio Palermo, sindaco di Mendicino, Mariateresa Mancini, assessore alle politiche sociali del Comune di Mendicino, Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza, Assunta Morrone, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Giuseppe Bilotti dell’UICI di Cosenza e Davide Franceschiello, sociologo e responsabile amministrativo del progetto.
L’obiettivo dell’iniziativa è favorire la fuoriuscita dallo stato di povertà di alcuni soggetti a forte rischio di esclusione attraverso l’accompagnamento e l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo e sociale. In modo particolare sarà attivato un percorso formativo sulla coltivazione di prodotti dell’orto e di alberi da frutto e di olive, sull’allevamento di animali da cortile e di pesci di acqua dolce. Le persone coinvolte daranno vita ad una fattoria didattica per dare la possibilità, ai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Mendicino, di avvicinarsi alla natura, agli animali e ai prodotti genuini della terra.