[concluso] La ripartenza del volontariato ospedaliero. Seminario del CSV

[concluso] La ripartenza del volontariato ospedaliero. Seminario del CSV

seminario volontariato ospedaliero web

Volontariato ospedaliero. Come ripartire? È questa la domanda a cui si cercherà di dare una risposta nel corso del seminario di approfondimento promosso dal CSV Cosenza mercoledì 16 febbraio, alle 17 su Zoom.

All’incontro parteciperanno il presidente di Federavo, Massimo SilumbraTeresa Durante, membro del CDA e rappresentante della Macroregione Sud della Fondazione ABIO e Maria Ciaglia, Responsabile Area Comunicazione e Progetti della stessa Fondazione.

La pandemia da coronavirus ha messo in ginocchio tante realtà associative. Il settore che ne ha maggiormente risentito è stato quello ospedaliero. Le associazioni che operavano nei reparti accanto ai malati non sono più riuscite ad entrare nelle strutture sanitarie. Inizialmente si sono reinventate, hanno ideato nuove modalità di stare vicino ai pazienti, hanno svolto altri tipi e forme di volontariato, ma con il passare del tempo e il perdurare dell’emergenza hanno registrato una perdita di volontari e anche di idee.
L’intento del webinar è quello di favorire il confronto tra le associazioni ospedaliere e ascoltare i referenti di due grandi reti nazionali che possano fornire un quadro d’insieme della situazione in Italia, cercando di trovare strade innovative per immaginare il futuro.

Il seminario è gratuito ed è rivolto alle associazioni ospedaliere della provincia di Cosenza. Ci si può iscrivere tramite il modulo sottostante.

Articolo precedente [concluso] Bando borghi del Ministero Cultura. Opportunità per terzo settore e territorio