È stato molto partecipato il seminario del 28 febbraio scorso organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Settore protezione civile della Regione Calabria nell’ambito della manifestazione “La Calabria che si muove” in corso di svolgimento al Museo del Presente di Rende.
Durante l’incontro i relatori Massimo La Pietra del Dipartimento della Protezione Civile e Gaetano Rizzuto, responsabile dell’Unità operativa regionale di Protezione Civile n. 6 della provincia di Cosenza, si sono soffermati sul tema “L’impiego del volontariato di protezione civile alla luce delle nuove disposizioni normative”.
Il prossimo seminario, a cura del Dipartimento della Protezione Civile e del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria, è previsto per mercoledì 4 marzo, alle ore 15.30, presso l’Hotel San Francesco di Rende. Si parlerà del tema “Il Piano Nazionale di prevenzione del rischio sismico: studi di microzonazione sismica e analisi della C.L.E.”.
Interverranno il geologo Sergio Castenetto del Dipartimento Protezione Civile su “Aspetti generali del Piano Nazionale di prevenzione del rischio sismico e linee guida per la gestione del territorio in aree interessate da Faglie Attive e Capaci (FAC) e da liquefazione (LQ)”, Giuseppe Iiritano, Dirigente del Settore n. 2 del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria su “Microzonazione sismica e analisi della condizione limite di emergenza: applicazioni e stato in Calabria” e Giuseppe Lanzo del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Roma La Sapienza su “La Microzonazione Sismica di livello 3: problematiche inerenti alle simulazioni numeriche dell’amplificazione locale”. Il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua. Verranno assegnati n. 3 CFP.