Si è svolto l’11 marzo, presso il Museo del Presente di Rende, il quinto seminario organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La Calabria che si muove, un mese di eventi, riflessioni e incontri sul rischio sismico”.
L’architetto Filomena Papa del Dipartimento della Protezione Civile ha affrontato il tema “Le attività di gestione tecnica dell’emergenza. Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale”. L’obiettivo del Nucleo, istituito per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell’emergenza post – sismica, è quello di garantire una maggiore efficienza soprattutto nelle procedure di mobilitazione dei tecnici formati.
Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 16 marzo, alle ore 15.00, presso l’Hotel San Francesco di Rende. Il seminario “Le nuove norme tecniche sulle costruzioni” è a cura dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza. Dopo i saluti dell’ingegnere Giuseppe Amendola dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e dell’ingegnere Giuseppe Iritano, dirigente settore n. 2 del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria, relazioneranno l’ingegnere Giovanni Cardinale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri su “L’evoluzione normativa sulle costruzioni: competenze, aggiornamento professionale, profili di responsabilità” e l’ingegnere Antonio Lucchese, dirigente del Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore LLPP su “L’applicazione delle NTC 2008 e aggiornamenti normativi”. Seguirà un dibattito. Il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua. Verranno assegnati tre crediti formativi.