Il 13 ottobre scorso è stata la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down promossa dal Coordown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down che rappresenta, oggi, l’organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down.
L’associazione Gli Altri Siamo Noi di Cosenza, che da oltre 10 anni si occupa di persone con sindrome di Down, ha voluto dare un segnale concreto proprio nel mese in cui si celebra la Giornata Nazionale, organizzando due seminari sul tema “L’inserimento lavorativo delle persone con Sindrome di Down: un obiettivo possibile” nell’ambito del Progetto “+1 dal Punto alla Rete” finanziato dalla Fondazione con il Sud e promosso dal Coordown del quale l’Associazione fa parte.
Il primo seminario si terrà martedì 29 ottobre, alle ore 15.00, presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza ed è rivolto a familiari, operatori e volontari. Mercoledì 30 ottobre, alle ore 15.00, sempre presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, si svolgerà il secondo seminario aperto ad operatori e volontari che come scopo l’acquisizione di strumenti operativi e metodologici per l’inserimento lavorativo. I seminari saranno condotti da Monica Berarducci, psicologa e psicoterapeuta. I seminari hanno il patrocinio della Provincia di Cosenza. Per le iscrizioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0984.393562.