Il linguaggio del disagio. A Cosenza seminario sui disturbi alimentari

Il linguaggio del disagio. A Cosenza seminario sui disturbi alimentari

linguaggio del disagioSi svolgerà venerdì 11 marzo, alle ore 16.00, il convegno “Il linguaggio del disagio” promosso dall’ADAC – Associazione Disturbi Alimentari Cosenza e incentrato sui disturbi del comportamento alimentare. L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto “Pazzi per la Radio 2 – fuori la voce”, sostenuto da Fondazione con il Sud, si terrà presso la sede dell’associazione in viale Mancini, n. 138 (Palazzo Edil Nova), a Cosenza.

Il seminario sarà aperto dai saluti di Maria Parise, presidente ADAC e Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza. Interverranno Annalisa Gullo, assistente sociale, Anna Scaglione e Alfonsina D’Ambrosio, psicologhe,  Armida Incorvaia, biologa – nutrizionista. A moderare sarà la sociologa Immacolata Angotti. Gisella Florio, presidente di Radio 180 presenterà il progetto “Pazzi per la Radio 2 – fuori la voce”.

I disturbi del comportamento alimentare sono complesse malattie mentali che portano, chi ne è affetto, a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea. Si tratta di patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto le donne. Una corretta alimentazione rappresenta un obiettivo di prevenzione primaria. “È importante coinvolgere la cittadinanza – afferma Maria Parise – per attuare una prevenzione efficace al fine di contrastare le malattie connesse all’alimentazione”.

Articolo precedente Cineforum della Fondazione Roberta Lanzino