Il benessere equo e sostenibile in Italia

Il benessere equo e sostenibile in Italia

TITOLOBES | 2023 – IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE IN ITALIA
AUTOREISTAT – Contenuti a cura di: Alessandra Tinto
TEMI TRATTATIBenessere equo e sostenibile, analisi dati, salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione ricerca e creatività, qualità dei servizi.
SINOSSIIl Rapporto BES fornisce annualmente un quadro complessivo del benessere, analizzandone lo sviluppo per fornire informazioni utili ad una più completa visione delle condizioni della società italiana.
L’edizione del 2023 (undicesima) offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini e 152 indicatori e ne valuta il riposizionamento rispetto al periodo pre-pandemico. Le analisi esplorano inoltre la dispersione degli indicatori tra le regioni e le disuguaglianze tra gruppi di popolazione.
Il Rapporto mette a disposizione dei cittadini e dei decisori i principali risultati delle analisi dei livelli attuali e dell’evoluzione nel tempo delle condizioni di benessere, evidenziando anche le disuguaglianze e gli squilibri territoriali, oltre che sociali, che limitano lo sviluppo del benessere e la sua equa distribuzione sul territorio nazionale.
REPORT COMPLETOScaricalo sul sito dell’autore
Articolo precedente Lo studio della povertà in Italia