Prenderà il via martedì 28 settembre il laboratorio di progettazione “Hub sociale del CSV. Dall’idea al progetto” promosso dal Centro servizi per il volontariato di Cosenza. Il laboratorio, a cura di Carlo Lo Prete, referente della Progettazione del CSV, sarà online e si svolgerà in quattro incontri: il 28 settembre, il 4 ottobre, l’11 ottobre e il 18 ottobre dalle 15.30 alle 17.30.
Al percorso hanno aderito più di 30 enti di terzo settore con non più di 2 anni di costituzione e senza esperienza di progettazione. Partendo dalla propria mission e dalle attività svolte a favore della propria comunità di riferimento, gli incontri saranno utili per mettere a sistema e immaginare percorsi di progettazione condivisa anche attraverso la co-programmazione con gli enti locali. I volontari saranno coinvolti in momenti di confronto e di studio per avviare un lavoro comune sulla progettazione a prescindere dalla pubblicazione di bandi.
Ognuno potrà offrire la propria specificità per costruire insieme agli altri una progettualità a vantaggio della comunità attraverso la contaminazione di saperi ed esperienze e al fine di mettere a fuoco problematiche, risorse, attori e fenomeni ed individuare possibili piste di lavoro.