Grande successo per il Cicogna day della LIPU

Grande successo per il Cicogna day della LIPU

cicogna day 2015Si è svolto lo scorso 6 giugno, in Calabria, il 4° Cicogna day, organizzato dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende da anni impegnata nel favorire il ritorno nella nostra regione di una delle specie di uccelli più conosciuta e amata, la cicogna bianca.

I volontari hanno dato ai partecipanti la possibilità, attraverso idonee attrezzature ottiche, di poter osservare questa meravigliosa specie nel suo habitat naturale. Le visite guidate si sono svolte nella Valle del Crati (CS), nella Piana di Sibari (CS) e nella Valle del Neto (KR). 100 i partecipanti tra appassionati e scolaresche.

Attualmente sono 18 le coppie di cicogne che nidificano in Calabria, tutte su piattaforme nido appositamente installate dalla LIPU di Rende in collaborazione con l’Enel, nell’ambito del progetto “Cicogna bianca Calabria” lanciato nel 2003. Nell’occasione è stata presentata l’operazione “Adotta una Cicogna” attraverso la quale singoli cittadini, famiglie, scolaresche e associazioni, con una donazione minima di 50 euro, possono diventare genitori “adottivi” di una delle 18 coppie di cicogna bianca nidificanti in Calabria.

Articolo precedente Sclerosi Multipla: nuove prospettive terapeutiche. Convegno a Cosenza