La Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza, da ben 20 anni, l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia: la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Un modo per condividere il cibo con i più poveri.
La Giornata, il cui tema è “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, si svolgerà sabato 26 novembre in tutta Italia. Più di 135mila volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus (di cui 3mila e 900 in Calabria), in oltre 11mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a strutture caritative.
L’anno scorso sono state raccolte circa 9mila tonnellate di generi alimentari. In Calabria, nel 2015, sono stati raccolti circa 142mila e 200 chilogrammi di alimenti. Gli assistiti, nella nostra regione, sono 115mila e 601 sono gli enti convenzionati. In Italia, infatti, circa una persona su tredici vive in povertà assoluta. Il 62,2% delle famiglie povere italiane si trova al sud e il valore più alto si conferma in Calabria, dove l’incidenza di povertà relativa arriva al 28,2%.
“Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. […] Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta […]. La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. […] La verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. […] Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre”.
È un passo del discorso di Papa Francesco ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia. Il Banco Alimentare ha fatto proprie le parole del Papa impegnandosi, quotidianamente, a contrastare la povertà con azioni e progetti concreti come la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Maggiori informazioni sulla Colletta Alimentare sono disponibili sul sito internet www.bancoalimentare.it.
VIDEO SPOT