Giornata ecologica. 60 buste di spazzatura raccolte a Bocchigliero

Giornata ecologica. 60 buste di spazzatura raccolte a Bocchigliero

giornata ecologica longobucco35 volontari hanno raccolto circa 60 buste di immondizia, tra cui 15 di plastica, 20 di indifferenziata, 10 di carta, 10 di vetro e 5 di lattine.

È il risultato della giornata ecologica organizzata, nel mese di settembre, dall’associazione Silambiente di Bocchigliero con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle Map (Micro azioni partecipate). I volontari si sono divisi in squadre ed hanno ripulito tre aree: il campo sportivo, le “Barracchelle” e le “Tre Arie”. Alcune persone, incontrate per strada, hanno dato una mano a raccogliere buste e bottiglie di vetro. L’associazione si è anche imbattuta in rifiuti ingombranti (frigoriferi, materassi, copertoni di automobili, lavatrici, mobilia di vario tipo), ha differenziato il tutto e lasciato sulle cunette della strada provinciale il materiale ingombrante; il giorno dopo gli operatori comunali li hanno prelevati.

La mattinata si è conclusa con un pranzo. Il sindaco Alfonso Benevento ha sposato l’idea dell’associazione di installare foto trappole infrarossi nei posti dove sono state individuate le discariche abusive.

Articolo precedente Quinto convegno nazionale di Potenziamenti