Sabato 31 maggio, in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi, l’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati Onlus sarà presente con un gazebo informativo in Piazza 11 Settembre, a Cosenza, dalle ore 9.00 alle 21.00 per sensibilizzare i cittadini e ribadire quanto sia importante la scelta di diventare donatore.
I dati diffusi dal Centro Nazionale Trapianti sull’attività di donazione e trapianto, per il 2013, confermano, purtroppo, un tasso di donazione fermo ormai da qualche anno mentre la domanda di trapianti aumenta. Persiste, pertanto, un forte divario tra numero di trapianti effettuati e numero di pazienti in lista d’attesa.
Alla realizzazione della giornata hanno collaborato il Gruppo di lavoro Donazione e Trapianti dell’ASP – Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza coordinato da Rita Roberti, il Coordinatore locale per le attività di Donazione e Trapianto dell’ASP di Cosenza, Ripalta Diterlizzi e il Coordinatore locale per le attività di donazione e trapianti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, Maria Vigna, la Banca Occhi Calabria diretta da Giuseppe Calabrò e le Associazioni di volontariato ANED – Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati, AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, AITF – Associazione Italiana Trapiantati di Fegato, AVAS Presila San Francesco di Paola e Banca Del Cordone Ombelicale. Il pomeriggio sarà allietato dall’esibizione della band The Menti.