Si celebra il 24 ottobre la Giornata nazionale AVO (Associazione Volontari Ospedalieri). Quest’anno Federavo, la federazione in cui confluiscono tutte le AVO, si è posta, come obiettivo la comunicazione con i giovani promuovendo la campagna “Vivi social: diventa volontario”. Tantissime AVO, infatti, hanno programmato incontri negli istituti d’istruzione superiore per far conoscere l’associazione e le sue attività ai più giovani. Sono otto le AVO impegnate sul territorio provinciale di Cosenza con varie iniziative.
Gli eventi
AVO Cosenza. Giovedì 24 ottobre i volontari incontreranno gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Pezzullo” di Cosenza e quelli del Liceo delle scienze umane “Maria Teresa De Vincenti” di Rende. Sabato 26 ottobre, dalle 9.30 alle 13, nel piazzale principale dell’ospedale e dalle 10 alle 20, in via Tagliamento (angolo corso Mazzini), l’associazione sarà presente con uno stand per incontrare i cittadini e illustrare le proprie attività. Infine domenica 27 ottobre, alle 10, nella cappella dell’ospedale, si terrà la Santa Messa e seguirà un pranzo sociale con tutti i volontari.
AVO Castrovillari. L’associazione incontrerà sabato 24 ottobre gli studenti delle terze e quarti classi del liceo scientifico, dell’istituto tecnico per geometri, della ragioneria e dell’industriale. Presenterà le proprie attività e proietterà un video. Domenica 27 ottobre, alle 10, nella cappella dell’ospedale di Castrovillari è prevista la Santa Messa. Nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà un convegno al polifunzionale San Girolamo. Relazionerà la responsabile regionale AVO Giovani, Selenia Granieri, saranno proiettati video con interventi dei giovani facenti parte dell’associazione e verranno premiati gli alunni della scuola primaria SS. Medici. Nell’occasione saranno consegnate le targhe ai soci da dieci e vent’anni. La serata si concluderà con il buffet, con l’intrattenimento musicale della band “Castrum in quartet” e con una riffa.
AVO Mormanno. I volontari incontreranno, giovedì 24 ottobre, gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo di Mormanno e Laino Borgo.
AVO Cariati. Giovedì 24 ottobre, dalle 9 alle 12, i volontari saranno presenti con uno stand promozionale all’ingresso dell’ospedale per informare i cittadini sulle tante attività svolte dall’associazione. Domenica 27 ottobre è prevista una Santa Messa, alle 17.30, nella parrocchia Cristo Re.
AVO Corigliano. Giovedì 24 ottobre è previsto un incontro con i ragazzi dell’Istituto Luigi Palma e del Liceo scientifico F. Bruno di Corigliano – Rossano. Uno stand sarà allestito domenica 27 ottobre, dalle 9 alle 12.30, all’ingresso del parco comunale Fabiana Luzzi.
AVO Cassano. I volontari dell’associazione incontreranno sabato 26 ottobre gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Erodoto da Thurii.
AVO Rossano. Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, dalle 9, l’associazione allestirà uno stand informativo nei locali di accoglienza dell’ospedale Giannettasio. Gli interessati avranno anche l’opportunità di iscriversi al corso di formazione in programma a novembre. Il 23 ottobre, alle 18.30, si terrà la Santa Messa dedicata ai volontari AVO nella Chiesa della SS Trinità. Seguirà una cena.
AVO Acri. Mercoledì 30 ottobre, in occasione della festa patronale, l’associazione promuoverà le sue attività allestendo un gazebo informativo, mattina e pomeriggio, in piazza Beato Angelo.