Il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” di Cosenza, aderendo alla manifestazione nazionale diffusa della rete D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, si appella alla comunità per aderire al flash-mob contro la violenza maschile sulle donne. L’appuntamento è il prossimo 9 novembre in Piazza Carratelli alle ore 18.
“Ogni giorno i centri antiviolenza come il nostro ascoltano e accolgono le donne che vivono differenti situazioni di violenza fisica, psicologica, economica. Siamo accanto a loro, accompagnandole in percorsi di uscita dalla violenza, sostenendo il loro processo di autodeterminazione ed empowerment – si legge nella nota stampa del CAV – tuttavia, senza un aiuto concreto e continuativo, il nostro lavoro diventa sempre più difficile. A dimostrazione di ciò, i numeri parlano chiaro: i femminicidi continuano ad essere moltissimi. Queste vite spezzate condividono una sola matrice: la violenza patriarcale che nega il diritto alle donne di vivere libere”.
All’iniziativa hanno dato la loro adesione diversi partiti, sigle sindacali e associazioni. Tra le associazioni parteciperanno Nasi Rossi “Gianfranco Condino”, Ri-formap, Auser Cosenza, Casa dell’Ulivo ODV, Donne in Cammino APS, Fondazione Lilli Funaro, Goodwill APS, Fem.In. Cosentine in lotta.