Facilitatori della partecipazione. È il titolo della due giorni di formazione dedicata alla facilitazione dei processi partecipativi che generano cambiamento sociale, promossa dall’associazione More Equal di Cosenza tramite la piattaforma online Percorsi Formativi del CSV.
Il corso si svolgerà sabato 10 e domenica 11 marzo, all’Istituto comprensivo Spirito Santo di Cosenza e sarà caratterizzato dall’utilizzo della metodologia di lavoro Oasis Game, strumento di mobilitazione collettiva per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il docente è Ilaria Magagna di Comunitazione, associazione che incoraggia e promuove la partecipazione dal basso, la progettazione condivisa, l’innovazione nelle dinamiche sociali attraverso l’attivazione di cittadinanza attiva.
I lavori si svolgeranno il 10 marzo, dalle 9 alle 19.30 e l’11 marzo dalle 9 alle 13 e prevedono anche momenti di socialità e convivialità con il pranzo comune e la cena sociale con tecnica World Cafè.
Il weekend formativo sarà il primo passaggio di un percorso ipotizzato fino all’estate durante il quale i partecipanti saranno coinvolti nella sperimentazione della metodologia adottata all’interno di un quartiere del centro storico di Cosenza. Il percorso formativo è a numero chiuso (massimo 30 iscritti) e ci si può iscrivere tramite il modulo sottostante. In caso di richieste di partecipazione superiori al limite massimo i volontari saranno selezionati in base a motivazioni e disponibilità.