La sezione provinciale della LIPU di Rende ha organizzato per venerdì 1 novembre un’escursione naturalistica su Monte Cocuzzo. Con i suoi 1.541 metri di altezza il Monte si presenta come un’enorme piramide calcarea dalla cui vetta è possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi che spazia dalla Sila al Pollino, al Tirreno. Nelle giornate terse è possibile scorgere l’Etna e le isole Eolie.
Proprio in questa area sono, purtroppo, previsti dei mega impianti eolici che, se realizzati, deturperanno inevitabilmente un ecosistema d’alta quota ad elevata biodiversità e di grande pregio naturalistico. La LIPU, insieme alle altre associazioni ambientaliste, si batterà per preservare questi ambienti. Quella del 1 novembre sarà un’escursione particolare perché si assisterà al tramonto del sole nel mar tirreno.
Per questo motivo la partenza è fissata alle ore 13.45 dalla sede LIPU ad Arcavcata di Rende. Il rientro a casa è previsto per le ore 18.30. Si consiglia di munirsi di attrezzatura da trekking, torcia elettrica (utile per il ritorno), binocolo, macchina fotografica, giubba a vento, borraccia d’acqua. La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione al numero di telefono 346.5194196 o attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@lipurende.it.