L’associazione Entropia con sede al DAM, Università della Calabria, cerca giovani volontari nell’ambito di ReconnActions, progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma European Solidarity Corps che si rivolge ai giovani che vogliono impegnarsi attivamente per portare un cambiamento positivo nella propria comunità locale.
La pandemia causata dal Covid-19 ha messo a dura prova l’esperienza universitaria e le dinamiche sociali che ruotano attorno ad essa, interessando in maniera trasversale tutti i ragazzi. Il progetto mira a riconnettere i legami tra i giovani e la comunità locale, creando spazi di condivisione in cui realizzare momenti di socialità ed inclusione.
Il ruolo dei volontari sarà fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo, poiché saranno proprio loro ad occuparsi della promozione, gestione e sviluppo delle attività: nel percorso saranno comunque guidati, stimolati e sostenuti da coach di comprovata esperienza. Le competenze acquisite dai volontari alla fine del progetto verranno attestate attraverso una certificazione europea (Youthpass).
Le attività si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio e non prevedono un impegno quotidiano. Ci si può candidare tramite questo modulo.
Per maggiori informazioni si può scrivere un’email a entropiaeuropa@gmail.com.