Avanzo … quando Ristorando diventa Social Maker. È questo il titolo del progetto promosso da MEDA – Movimento Europeo Diversabili Associati Calabria insieme ad altre 5 associazioni, 3 istituzioni e 4 imprese, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Direttiva 266.
Partendo dall’offerta di un pasto caldo, attraverso la mensa Ristorando di Cosenza, il progetto vuole aiutare le persone in difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro e ad integrarsi nel tessuto sociale grazie alla possibilità di fare volontariato. Nell’iniziativa solidale si coinvolgeranno anche detenuti ed ex detenuti che, più di altri, hanno difficoltà a trovare un’occupazione.
Le persone in stato di bisogno, prestando servizio volontario in mensa (cuochi, aiuto cuochi, servizio sala, portineria, giardinaggio, pulizie, ecc.), potranno usufruire di vari servizi assistenziali (la stessa mensa, consulenze, spese alimentari, ore di palestra, farmaci e visite mediche e socializzazioni).
Le associazioni partner sono: Associazione Missionaria Nazionale Italiana, AMICIB, Associazione Missionaria Italiana Cristiana, Amico Volontario e Stella Cometa. Gli enti che collaborano sono: Casa circondariale di Cosenza, Comune di Cosenza e Come di Spezzano Piccolo. Nel progetto sono coinvolti il salumificio San Vincenzo, la Conad, Pubbliturco e Bruno e Forte srl.