Corso FAD sul Metodo Teacch nel trattamento dell’autismo

Corso FAD sul Metodo Teacch nel trattamento dell’autismo

corso-fadGrande successo per il corso di formazione promosso dall’Associazione FAD – Famiglie Associate Disabili di San Lorenzo del Vallo che si è svolto lo scorso 28 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Spezzano Albanese. La giornata formativa, realizzata grazie al sostegno del CSV di Cosenza nell’ambito dell’iniziativa “Pillole di formazione”, è stata dedicata al tema della disabilità intellettiva.

Il corso di formazione teorico-pratico sul Metodo Teacch nel trattamento dell’autismo è stato condotto da professionisti di fama internazionale: la dottoressa Grazia Trubia, il dottor Serafino Buono e il dottor Gaetano Marchese. Attraverso questi momenti formativi l’Associazione FAD vuol fare acquisire maggiore professionalità a  volontari e operatori per quanto riguarda l’approccio con i disabili, cercando  di favorire la creazione di un terreno fertile per lo sviluppo di strategie di partecipazione e cittadinanza attiva attraverso l’acquisizione di specifiche competenze in merito a tali patologie e per un intervento mirato alla centralità della persona, evitando discriminazioni e favorendo lo scambio di esperienze e buone pratiche.

L’approccio con cui si è voluto realizzare il corso di formazione è stato quello di valorizzare gli aspetti positivi di tale patologia proponendo una nuova forma mentis sulla percezione e sul trattamento dell’autismo.

Articolo precedente Giornata formativa sui metodi partecipativi promossa dal CSV