C’è stata una grande partecipazione alla giornata formativa “Verso la progettazione partecipata, insieme per costruire reti” promossa il 12 gennaio scorso, a Cosenza, da Volontà Solidale – CSV Cosenza per fornire alle Associazioni di Volontariato strumenti e metodi per migliorare la comunicazione nei gruppi, superare i conflitti e rendere efficienti le riunioni al fine di riuscire a costruire reti e programmare interventi comuni sul territorio provinciale.
All’incontro hanno partecipato 70 associazioni che, grazie al facilitatore Paolo Martinez, hanno avuto modo di conoscersi e cimentarsi con la progettazione partecipata attraverso giochi ed esercitazioni guidate.
A tutti i partecipanti è stato distribuito il decalogo per lavorare in gruppo con i comportamenti corretti da tenere per favorire l’efficacia del lavoro comune e sono stati illustrati alcuni metodi partecipativi come Safari e Caffè, strumenti utili a facilitare il dialogo tra persone che non hanno mai operato insieme o si conoscono poco.
I gruppi di lavoro hanno avuto modo di applicare i metodi partecipativi in tavoli tematici, dai quali sono emerse 15 idee progettuali.