Corso BLS – D dell’Associazione Gli Amici del Cuore a Paola

Corso BLS – D dell’Associazione Gli Amici del Cuore a Paola

corso-bls-amici-cuore-paolaSabato 22 marzo, presso la sede dell’Associazione Gli Amici del Cuore di Paola, si terranno gli ultimi due corsi, dei quattro previsti, di Basic Life Support Defibrillation (BLS-D) realizzati in collaborazione con il Centro di Formazione Permanente della Centrale Operativa 118 dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

Il corso, conforme alle linee guida della società scientifica IRC – Italian Resuscitation Council, consiste in una lezione teorica e in un addestramento pratico (training su manichino e uso del defibrillatore) ed ha una durata di 5 ore.

Il 22 marzo saranno formati militari delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale), impiegati di alcuni Centri commerciali (I Pini e ARD Discount), dipendenti del Consorzio di Bonifica “Valle Lao”, dipendenti di altre imprese e volontari della stessa Associazione. Lo scorso 8 marzo sono stati, invece, formati insegnanti e personale non docente di diverse scuole del territorio, operatori di alcuni lidi balneari e di Associazioni Sportive.

La finalità del corso è quella di preparare l’allievo ad affrontare situazioni drammatiche in cui la vita del paziente è legata alla tempestività dell’intervento. A fine corso sarà rilasciata regolare attestazione ed autorizzazione alla defibrillazione da parte del Direttore della Centrale Operativa del 118 di Cosenza.

Articolo precedente Si conclude corso di formazione per volontari AVO a Castrovillari