Sabato 22 marzo, presso la sede dell’Associazione Gli Amici del Cuore di Paola, si terranno gli ultimi due corsi, dei quattro previsti, di Basic Life Support Defibrillation (BLS-D) realizzati in collaborazione con il Centro di Formazione Permanente della Centrale Operativa 118 dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.
Il corso, conforme alle linee guida della società scientifica IRC – Italian Resuscitation Council, consiste in una lezione teorica e in un addestramento pratico (training su manichino e uso del defibrillatore) ed ha una durata di 5 ore.
Il 22 marzo saranno formati militari delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale), impiegati di alcuni Centri commerciali (I Pini e ARD Discount), dipendenti del Consorzio di Bonifica “Valle Lao”, dipendenti di altre imprese e volontari della stessa Associazione. Lo scorso 8 marzo sono stati, invece, formati insegnanti e personale non docente di diverse scuole del territorio, operatori di alcuni lidi balneari e di Associazioni Sportive.
La finalità del corso è quella di preparare l’allievo ad affrontare situazioni drammatiche in cui la vita del paziente è legata alla tempestività dell’intervento. A fine corso sarà rilasciata regolare attestazione ed autorizzazione alla defibrillazione da parte del Direttore della Centrale Operativa del 118 di Cosenza.