CorriLago e I Sentieri del Dono dell’AVIS

CorriLago e I Sentieri del Dono dell’AVIS

È arrivato il mese di agosto e la sede dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue) comunale di Lago, come ogni anno, resta aperta per ferie. L’estate, infatti, è una stagione critica sul fronte della raccolta di sangue. C’è difficoltà nel reperire donatori, aumentano le richieste di trasfusioni per il maggior afflusso di turisti, per i numerosi incidenti stradali e per le diverse esigenze dei reparti ospedalieri. Nonostante la buona risposta di volontari e donatori ai numerosi appelli lanciati da associazioni di volontariato e centri trasfusionali, la situazione si presenta sempre molto critica proprio a causa delle urgenze.

Le raccolte di sangue straordinarie si terranno domenica 4 agosto, sabato 10 e sabato 17 agosto e domenica 8 settembre, dalle 7.30 alle 11.30, presso l’autoemoteca. L’associazione, inoltre, per sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza della donazione ha in programma diverse iniziative, due in particolare sono promosse col sostegno del CSV Cosenza: I sentieri del dono e CorriLago. La CorriLago si terrà venerdì 9 agosto con ritrovo alle 15 in piazza Matteotti, a Lago. La gara non competitiva è aperta a tutti i non tesserati, maschili e femminili, senza vincolo d’età. L’iscrizione si effettua online sul sito www.corrilago.it. L’iscrizione alla gara competitiva si può effettuare online collegandosi al sito www.fidal.it per atleti italiani e stranieri tesserati FIDAL per l’anno 2024.

L’appuntamento con “I sentieri del dono” è previsto, invece, per il 12 agosto con ritrovo alle ore 8.30 alla villetta della solidarietà “Vittorio Formentano” di Lago. Alle 9 è prevista la partenza del trekking urbano dalla Chiesa della Madonna dei Monti in collaborazione con “I Caminanti”, Amici del Presepe di San Giuseppe e “Per Lago TV”. Alle 12 si partirà per Pineta di Fuoco Morto (anche in auto) e alle 13 è prevista la Festa dei Donatori con colazione rinforzata offerta dall’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi Tessuti e Cellule) e dall’amministrazione comunale di Lago. Alle 14 lezioni di orienteering (per adulti e bambini) a cura dell’Associazione “Erbanetta”, yoga e giochi per tutte le età. Tutto il cartellone di “Aperti per Ferie” prevede tante altre iniziative come quella di giovedì 1° agosto, alle ore 21, con “E…state Insieme” e la presentazione dei progetti e attività di Avis, Aido, Admo con la partecipazione delle associazioni di volontariato di Lago (Pro Loco, Sustaria, I Caminanti, Arcipelago, PerLagoTV, Amici del Presepe di San Giuseppe e Comitati Madonna dei Monti e Madonna delle Grazie).  Seguiranno collegamenti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e la presentazione del libro di Sergio Giuntini “Lo sport imbroglione” sul sagrato della Chiesa Madonna dei Monti.

Sabato 10 agosto, dalle ore 9 alle 13, si terrà un momento dedicato alla prevenzione di alcune patologie tiroidee grazie alla presenza dell’equipe medica con l’utilizzo di ecografo multidisciplinare presso il camper della salute dell’AVIS regionale Calabria, mentre in serata è previsto l’evento “Notte di San Lorenzo” in collaborazione degli “Amici di Contrada San Lorenzo”. L’associazione partecipa anche mercoledì 14 agosto, alle ore 21, al Premio di Lago; lunedì 19 agosto, alle ore 21, alla presentazione del libro di Mario Aloe “Temesa e il Mistero di Alibante” e sabato 7 settembre, alle 21 alla serata di sensibilizzazione AVIS AIDO. Saranno allestiti infopoint durante tutte le manifestazioni che si svolgeranno nel programma Estate a Lago 2024.

Articolo precedente Tour di Arianna nei lidi dell’Alto Tirreno cosentino