“Non cambierò il mondo ma dirò SI ad una nuova Vita” – Convegno medico – scientifico sulle LEUCEMIE

“Non cambierò il mondo ma dirò SI ad una nuova Vita” – Convegno medico – scientifico sulle LEUCEMIE

copertina Silvia

Titolo evento“Non cambierò il mondo ma dirò Si ad una nuova Vita” – Convegno medico – scientifico sulle LEUCEMIE   
Associazione proponenteAssociazione “SILVIA”
Data e Luogo28 maggio 2016 presso i locali dell’Hotel Gaudio a Longobardi
Partecipantipiù di 100 presenti
Attività realizzateIl convegno è stato introdotto dalla presidente dell’Associazione “SILVIA”, Wanda Farnese, che dopo aver fatto i doverosi ringraziamenti nei confronti di tutti coloro che ne hanno permesso l’organizzazione, ha illustrato lo scopo fondamentale dell’evento, ovvero la sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo.
A seguire si sono alternati gli ospiti con i vari interventi di natura “tecnica” :
Il dott. Francesco Sesti, medico di base a Longobardi, ha avviato il discorso sul tema, calato in una piccola realtà quale quella di Longobardi.
La dott.ssa Francesca Ronco, dirigente medico presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria,  ha parlato di leucemia acuta non linfoide;
La dott.ssa Ida Provenzano, ematologa presso il Policlinico di Tor Vergata di Roma,  ha trattato di linfomi;
Il dott. Giuseppe Console, dirigente medico del Centro Trapianto Midollo Osseo di Reggio Calabria,  ha illustrato i  protocolli trapiantologici e l’importanza della donazione di sangue midollare;
Ha preso poi la parola Simona Fiorillo, dell’Associazione “Il Paese di Gertrude”, per promuovere la cultura della donazione del midollo osseo.
Sono intervenuti come “testimoni di speranza” Jessica Nigro e Marino Arlia che hanno raccontato la loro esperienza e con grande sollievo la loro vittoria sul male.
Le conclusioni sono state affidate al sindaco del Comune di Longobardi, dott. Giacinto Mannarino ed al Consigliere Regionale , onorevole Domenico Bevacqua, che hanno mostrato la loro vicinanza alla tematica trattata ed hanno sottolineato l’importanza della donazione del midollo osseo come atto di esclusivo valore solidaristico.

Silvia 1Silvia 2Silvia 3Silvia 4Silvia 5Silvia 6Silvia 7Silvia 8Silvia 10Silvia 9Silvia 11Silvia 12Silvia 14Silvia 13Silvia 14Silvia 15Silvia 16

locandina

Articolo precedente Map 2015. In 50 pronti a vivere un giorno da volontari