Concluso il progetto “Solidarietà_Educativ@” di Salviamo Campana

Concluso il progetto “Solidarietà_Educativ@” di Salviamo Campana

Si è concluso il progetto “Solidarietà_Educativ@” dell’organizzazione di volontariato “Salviamo Campana” finanziato in base all’accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria ai sensi degli artt. 72 e 73 del Codice del Terzo settore.  Campana è un paese che da anni subisce lo spopolamento dei paesi interni, anche a causa dell’assenza di servizi essenziali (banca, distributore di carburanti, agenzie formative, opportunità di lavoro). Il progetto aveva come obiettivo quello di far acquisire ai cittadini competenze digitali.  Ai corsisti, oltre all’attestato di frequenza ai diversi moduli, sono state consegnate delle certificazioni spendibili nel mondo del lavoro (patente europea del computer, patentino pilotaggio drone).

Durante la conferenza conclusiva, coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, sono state evidenziate le attività svolte. Nel corso dell’evento è stato proiettato un video che racconta il progetto

A frequentare i vari corsi sono stati complessivamente 30 persone, di cui 10 giovani disoccupati. Il progetto ha consentito ai partecipanti una concreta formazione spendibile nel mondo lavorativo, oltre ad offrire un’interessante opportunità di crescita culturale, una reale aggregazione sociale e una concreta inclusione.

Articolo precedente Mostra “Colori in viaggio” dell’AIPD Cosenza